SACRO MONTE OSSUCCIO COMO LOMBARDIA
Ossuccio è un ex comune italiano di 973 abitanti della provincia di Como in Lombardia.
Dal 21 gennaio 2014 è compreso nel comune di Tremezzina.
Si affaccia sul golfo del Lago di Como. � questa una zona che gode di clima talmente mite da favorire la fioritura di essenze mediterranee, ma anche una terra ricca di storia, leggende e monumenti come ad esempio il famosissimo campanile di epoca romanica, situato presso l'oratorio di Santa Maria Maddalena, di fronte a Villa Leoni.
Ossuccio è una località antichissima la cui storia si fonde con quella dell'Isola Comacina.
Nel 2003 il Sacro Monte di Ossuccio, insieme ad altri otto Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, è stato inserito dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale. Posto sul lato occidentale del Lago di Como, il Sacro Monte di Ossuccio ha un notevole valore paesistico. Le cappelle rappresentanti i Misteri del Rosario, furono realizzate fra il 1635 ed il 1710 lungo il percorso ascensionale che conduce al Santuario della Beata Vergine del Soccorso.
La chiesa romanica di Santa Maria Maddalena, in Ospedaletto, è celebre per il singolare campanile che presenta una "guglia" in cotto, di stile gotico, avente funzione di cella campanaria, edificata sopra il vecchio campanile romanico in pietra.
L'oratorio romanico di San Giacomo, a Spurano, risale al XI- XII secolo, conserva al suo interno cicli di affreschi realizzati fra il XII secolo e il XV secolo ed è caratterizzata dal suo campanile a vela.
Fonte wiki
SACRO MONTE OSSUCCIO COMO LOMBARDIA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa